Con riferimento al Piano di Azione Locale, l’intervento 1.2.1 incide in forma diretta sull’obiettivo generale (sviluppo territoriale equilibrato) e sull’obiettivo operativo (Trasferire conoscenze e innovazione alla comunità locale in particolare agli operatori del comparto agricolo e agro-alimentare).
Infine l’intervento fa riferimento diretto a due degli ambiti tematici intorno ai quali il GAL ha elaborato la sua progettazione:
- “Sviluppo ed innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali” in quanto le attività programmate sostengono l’informazione e l’aggiornamento degli operatori agricoli in relazione alle tecniche di impianto, coltivazione e lavorazione dei prodotti agricoli, alla valorizzazione delle produzioni agricole sui mercati, alla commercializzazione ed alla vendita. Inoltre le attività sono indirizzate ad accompagnare e sostenere i processi di trasferimento di conoscenza per lo sviluppo e l’innovazione dei prodotti in termini di migliore e maggiore qualità (certificazione, nuove funzioni d’uso, nuove caratteristiche organolettiche, nuovo packaging). Al fine di fortificare le aziende agricole e le filiere l’intervento sostiene anche azioni destinate a divulgare l’alfabetizzazione informatica.
- “valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali” in quanto le attività programmate sostengono un’agricoltura moderna, ecocompatibile, rispettosa dell’ambiente, indirizzata alla valorizzazione della biodiversità e quindi attenta alla qualità del paesaggio e dell’ambiente.