Microfiliere

La Lenticchia di Mormanno

È una antica varietà (o ecotipo) locale, ritenuta ormai non più reperibile. Il suo ritrovamento è avvenuto quasi per caso in occasione delle visite aziendali effettuate nell’ambito del servizio di divulgazione agricola fornito dal Centro di Divulgazione Agricola (Ce.D.A.) n. 2 dell’’ARSSA dell’Area del Pollino.

Questo ritrovamento è stato il punto di partenza di un progetto finalizzato al rilancio della coltivazione di questa lenticchia, avviato nel corso del 2005 dal Centro dell’Istituto di Genetica Vegetale (IGV) e dell‘Istituto Sperimentale per l’Orticoltura (ISOR) del CRA di Pontecagnano (SA).

In quest’area la coltivazione della Lenticchia rappresenta un’interessante opportunità per integrare il reddito e diversificare le produzioni delle aziende collinari e montane, soprattutto se prodotti e certificati con metodi biologici.

L’area di interesse, inoltre, per condizioni pedoclimatiche, Ph del terreno intorno a 6,5 e temperature non elevate nel periodo estivo, ben si adatta alla coltivazione.

Tra le principali specie che si possono coltivano troviamo la Lenticchia di Mormanno antica varietà (o ecotipo) locale.

Sul territorio, questi prodotti potrebbero creare nicchie di mercato particolarmente remunerative per gli agricoltori, soprattutto se inserite nell’ambito delle micro-filiere opportunamente qualificate con  politiche di tipicità, origine e qualità dei prodotti.

Misura 121 - Pollino Sviluppo S.C.a r.l.
Capitale sociale: 18.000,00 €
P.Iva 02154190785
Via Roma 8, 87012 Castrovillari (CS)
Tel - Fax. 098126919,
e-mail: segreteria@galpollino.it

Accessibilità